• 02 FEB 18
    • 0

    LA CANNABIS TERAPEUTICA – CORSO ECM

    Le disposizioni regionali hanno introdotto alcune importanti modifiche sull’impiego terapeutico dei cannabinoidi, anche in relazione a quanto stabilito dal DM 9 novembre 2015.

    Tra gli aspetti che vengono disciplinati dal provvedimento regionale risultano di particolare interesse la definizione delle indicazioni a carico del SSR sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, la prescrizione sulla base di un piano terapeutico redatto da specialisti operanti in centri individuati dalla regione e la conseguente opportunità di prescrizione da parte del Medico di Medicina Generale, la possibilità per i pazienti in assistenza domiciliare di rivolgersi anche alle farmacie aperte al pubblico per la preparazione e fornitura di tali medicinali.

    Il 28 febbraio, il 7 ed il 12 marzo 2018 si svolgerà, presso la sede dell’Ordine, un corso ECM che si propone di fare il punto sull’impiego dei medicinali cannabinoidi nella pratica clinica, sulle modalità di allestimento ed erogazione per finalità terapeutiche, focalizzando l’attenzione anche sugli aspetti che riguardano l’epidemiologia del dolore connesso alle patologie acute, croniche o neoplastiche e i relativi trattamenti ad oggi disponibili.

    L’obiettivo è quello di definire e far conoscere nei particolari tutti gli aspetti legati alla cannabis terapeutica; gli aspetti legislativi, la responsabilità del farmacista, gli aspetti legati ad efficacia terapeutica e modalità di preparazione. Verranno trattati anche gli ambiti della sicurezza e profilo del paziente, e gli aspetti farmacodinamici e farmacocinetici.

    Mercoledì 28/2 alle ore 20:00 il prof. Roberto Della Loggia parlerà di : “Cannabis terapeutica – farmacologia e farmacoterapia

    Mercoledì 7/3 dalle ore 20:00 Il dott. Mario Cirino ed il dott. Raffaele Marchesan parleranno rispettivamente degli aspetti legislativi e delle formulazioni galeniche.

    Il corso si concluderà come di consueto con l’incontro pomeridiano del giorno 12/3 ore 13:30, nel corso del quale verranno ripresi ed approfonditi gli argomenti trattati nelle serate precedenti e si procederà alla compilazione del test di verifica.

    Apertura iscrizioni 5 febbraio 2018 sul sito istituzionale dell’Ordine dei Farmacisti www.ordinefarmacistitrieste.gov.it area utente, sezione iscrizione corsi; si consiglia di verificare le proprie credenziali di accesso al sito dell’Ordine e di contattare la segreteria in caso di eventuali problemi.

    La quota di iscrizione di € 15,00 (quindici) dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario prima dell’inizio del corso sul conto corrente dell’Ordine aperto sulla Banca Popolare di Sondrio (IBAN: IT 62 Q 05696 11009CCI000090376). Si ricorda di indicare con esattezza nella causale del bonifico il nome del partecipante/partecipanti.

    ECM Cannabis Galenica

    ECM Cannabis Legislazione

    ECM Cannabis Farmacognosia

    EnglishGermanItalySloveniaCroatiaUnknown