• 24 JUL 19
    • 0

    MEDICINALI VETERINARI: ASPETTI NORMATIVI, GESTIONE DELLA NUOVA RICETTA ELETTRONICA, PREPARAZIONI GALENICHE E ATTIVITA’ REGOLATORIE

    La legge 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017) Art.3, recante “Diposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati per il conseguimento degli obiettivi delle direttive 2001/82/CE e 90/167/CEE”, ha previsto l’istituzione e l’adozione di un sistema informatizzato per la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, anche attraverso l’adozione della ricetta veterinaria elettronica.

    La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, ha realizzato il sistema informatizzato per la ricetta veterinaria elettronica, già sperimentato in diverse Regioni.

    Dal 16 aprile 2019, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo, è obbligatoria la Ricetta Veterinaria Elettronica (REV) che sostituisce il formato cartaceo su tutto il territorio nazionale sia per animali da compagnia sia per quelli da allevamento.

    Il corso si pone l’obiettivo di richiamare le varie modalità di ricettazione dei farmaci veterinari e relativi formalismi con un focus sulla nuova ricetta elettronica veterinaria, ponendo particolare attenzione alle casistiche e case history.

    Grande importanza sarà data alla trattazione relativa al comportamento del farmacista nei confronti di ricette provenienti da paesi stranieri UE, casistica molto frequente nelle terre di confine come la provincia di   Trieste.

    Preparazioni galeniche veterinarie più comuni e loro inquadramento normativo nella REV.

    Normativa europea sui medicinali veterinari D.Lgs n.193 del 06.04.2006 noto come Codice Europeo dei medicinali veterinari.Attività ispettiva in farmacia con particolare riguardo al settore veterinario.

    Relatore: dott. Giuseppe Artuffo

    Programma :

    •  10 settembre 2019  – ore 20:00  “La nuova REV – le ricette provenienti da paesi UE” – “Preparazioni Galeniche veterinarie più comuni e inquadramento normativo nella REV” – “Codice europeo dei medicinali veterinari” – Attività ispettiva in farmacia con riguardo al settore veterinario”.
    • 17 settembre 2019 – ore  13:30 “ Approfondimenti e test finale

    Il corso è a titolo gratuito

    Crediti ECM 6,5

    apertura iscrizioni 1 agosto 2019

    i neoiscitti dell’anno 2019 non hanno l’obbligo di acquisizione dei crediti ECM e pertanto le loro iscrizioni non saranno accettate

     

    Dispense

    dispense vet leg_REV

    EnglishGermanItalySloveniaCroatiaUnknown