• 22 OCT 18
    • 0

    PERCORSO DI SCREENING PREVENZIONE CARCINOMA COLON RETTO – EDIZ. NOV. 2018 – x farmacisti

    Lo  screening per la rilevazione del sangue occulto è un programma organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la diagnosi precoce dei tumori del colon retto, rivolto agli uomini e alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

    L’Azienda Sanitaria invia una lettera d’invito ad eseguire ogni 2 anni un test semplice e gratuito: la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il kit per l’esame viene ritirato e successivamente riconsegnato in farmacia. L’esame e gli eventuali accertamenti successivi sono completamente gratuiti.

    Considerata l’importanza dell’argomento e il ruolo attivo svolto dal farmacista, il corso in oggetto, organizzato in collaborazione con l’AsuiTs, è rivolto specificatamente ai Farmacisti che operano sul territorio di Trieste.

    Il corso, che si svolgerà in due edizioni da due serate ciascuna, ha lo scopo di offrire un aggiornamento sul tema, illustrando tutti i processi di percorso dello screening in oggetto con l’aiuto di relatori che operano in prima linea in questo programma, sia in Regione che, in particolare, nella nostra città.

    Verrà offerto un quadro delle ultime evidenze specifiche in tema di epidemiologia, prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma del colon-retto, utili all’acquisizione di strategie e strumenti per il miglioramento dell’interazione con la popolazione.

    Verrà inoltre lasciato spazio al dialogo con i relatori, alle domande e alle proposte dell’uditorio, dalle quali si ricaveranno spunti per migliorare ulteriormente il rapporto tra le figure professionali che a vario titolo si occupano dello screening e, tra queste e l’utenza.

     

    dizione del  13 e 15 novembre  a partire dalle ore 20:00 presso lo “SPAZIO VILLAS” di via Weiss (comprensorio ex OPP).

    Docenti:

    dott.ssa Carla Dellach,. Dirigente Medico presso il Centro Sociale Oncologico AsuiTs

    dott. Francesco Gongolo, dirigente medico di Medicina Legale della Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali e famiglia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

    dott. Fabrizio Zanconati, Direttore UCO di Anatomia ed Istologia Patologica dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata di Trieste

    dott Fabio Monica, Direttore SC Gastroenterologia dell’AsuiTs

    dott.ssa Bruna Scaggiante, Presidente della sezione di Trieste della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

    EnglishGermanItalySloveniaCroatiaUnknown